fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

escursioni e gite in montagna

INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello

escursioni e gite in montagna

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UNA INTIMA CIASPOLATA ALLA BOVARINA

Vento, sole e simpatia

19 01 Bovarina 0922 SMALLNon tutte le ciambelle escono con il buco e alcune escursioni partono zoppicando, non nel senso specifico del termine ma con pochi anzi pochissimi partecipanti. Che fare? Vuoi lasciare a casa due escursionisti desiderosi di montagna? Assolutamente no! Poi alla fine gli escursionisti desiderosi sono tre perchè mi ci metto anch'io!

Quindi la macchina milano-varesina parte alla volta della beata svizzera senza prima fermarsi alla nota pasticceria comasca per una colazione di quelle giuste. Con l'autostrada che scorre tranquilla e una cantonale quasi sgombra da auto raggiungiamo Campo Blenio ancora un po' assonnata. Chissà perchè i paesi svizzeri sono assonnati in tutte le ore del giorno... dove vanno gli svizzeri?

Vai di liscioo, anzi di vento!

19 01 Bovarina 0900

Giornata bella ma il venticello, che non è forte ma comunque che si sente, ci da un po' di brividi, ma basta tenersi in movimento che ci si scalda. Così tra neve e nevina, perchè il vento l'ha accantonata tutta da una parte, arriviamo tra le baite di Orsaira per una pausa drink.

19 01 Bovarina 0902

Ora ci attende una bella salita nel bosco che per fortuna risulta essere riparato dal vento e soprattutto al sole così da rendere la salita più piacevole mentre i miei escursionisti salgono nella tranquillità della giornata. Il vantaggio dei gruppi molto piccoli è che c'è molta tranquillità. Questa pace viene interrotta per così dire dal canto di una civetta nana che ci ha incuriosito perhè molto vicino, ma ovviamente il piccolo rapace bada bene dal farsi vedere da noi.

Così ripreso il cammino saliamo gli ultimi ripidi metri et voilà

19 01 Bovarina 0910

Il panorama si apre per bene e in breve raggiungiamo la capanna bovarina.

19 01 Bovarina 0916

Oggi non ci sono i gestori ma come da tradizione nei rifugi svizzeri troviamo il locale invernale aperto e ci infiliamo dentro. Cucina ben allestita e attrezzata quindi aprofittiamo dell'uso cucina per prepararci un piatto di crema al pomodoro, quelle in busta, per scaldarci.

IMG 20190112 130717

Poi che si fa? L'anello ovviamente! così con una bella salita che ti tira la pancia dopo pranzo raggiungiamo il versante più ombreggiato ma leggermente più nevoso alla ricerca delle poche, discese divertenti visto la stato pietoso di innevamento delle alpi meridionali.

19 01 Bovarina 0926

Nonostante il gruppetto esile, il venticello, e la poca neve è stata una giornata spensierata, allegra ma soprattutto in montagna all'aperto e in mezzo alla natura!

19 01 Bovarina 0922

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


ALTA VAL MAIRA TREKKING RESIDENZIALE

Da: Ven 23 Lug 2021
A: Lun 26 Lug 2021

Acceglio (CN)

ALTA VIA GLACIALE VALDOSTANA - TREKKING ITINERANTE

Da: Gio 5 Ago 2021
A: Dom 8 Ago 2021

Rhêmes Notre-Dame (AO)

CONTATTAMI


WhatsApp           Messenger

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


Messenger

ISCRIVITI AL CANALE


Telegram

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


Telegram

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo