SolcioL'Alpe Solcio è un piccolo angolo di straordinaria bellezza visibile in lontananza dalla parte alta piana Ossolana. Ciò che colpisce è il suo ampio canalone a forma di U di chiara origine glaciale che scende dagli alti ripiani del Monte Cistella.

Quando si giunge a questo alpeggio la natura ci regala bellissime praterie montane dove nel periodo estivo si può assistere ad una fioritura straordinaria e ricca di biodiversità. Lo sguardo si perde in questa bellezza, ma se guardiamo più sopra percorrendo con gli occhi il vallone veniamo subito rapiti da una guglia rocciosa dalle forme interessanti che attirano tutti gli amanti della roccia e dell'alpinismo. E' il Pizzo Boni con i suoi fianchi geometrici e quasi perfetti, che affascina anche chi preferisce guardare certe cime dal basso.

Oggi una calda giornata di inizio Luglio, con quasi 23 gradi a 1750 m, siamo in questo meraviglioso alpeggio e ci gustiamo il panorama seduti sulla terrazza del Rifugio Crosta a sorseggiare una birra e a scambiare quattro chiacchiere con i simpatici gestori.

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80