AI PIANI DI VERRA CON QUATTRO SOLI

Prima ciaspolata di stagione promossa a pieni voti

17 12 PianiVerra 9817 smallQuest'anno pare che la neve sia protagonista per l'inizio dell'inverno 2018 e con un bel gruppetto misto di milanesi di dubbia certificazione di origine, pavesi e comaschi eccoci tutti assieme a far colazione nella nota e affollata pasticceria dell'ultimo avamposto piemontese prima degli autonomi valdostani. Le brioches qui sono una favola, peccato che questa pausa ci costa una bella mezz'ora abbondante di ritardo! Ma per fortuna il giro di oggi è breve e la giornata è a dir poco strepitosa dal punto di vista meteorologico.

Con ancora il ricordo delle brioches, eccoci già sulla traccia di salita verso il pian di verra

17 12 PianiVerra 9802

Oggi per qualcuno è la prima ciaspolata, il che si traduce in: come diavolo si mettono ste cose, come si cammina, si fa fatica, però che bello tutto questo! Si perchè a parte l'impatto iniziale la ciaspola ha un effetto benefico-divertente sulle persone.

17 12 PianiVerra 9810

fuori dal primo tratto di bosco inizia la fase svestizione, il bel sole e la neve iniziano a fare i suoi effetti benefici: caldo e panorami

17 12 PianiVerra 9814

Poi con un'altra sgambatina in salita raggiungiamo il paradiso del pian di Verra inferiore, insolitamente silenzioso e senza gente

17 12 PianiVerra 9817

Anche se è un po' tardi non ci facciamo prendere dalla pigrizia e con una salita un pizzico più decisa, saliamo al lago blu che in inverno cambia colore diventando di un bianco accecante! chissà poi perchè!

Qui aprofittiamo per fare una pausa pranzo in stile veloce apericena milanese: in piedi! ma in men che non si dica allestisco il tagliere per affettare il salame e con i crostini al formaggio tiro sul il morale del gruppo, non perchè fosse basso, ma dopo questa sgambatina in surplus dal programma un premio ci vuole!

Si riprendono armi e bagagli e ritorniamo al Pian di Verra e questa volta si punta decisi al Rifugio Ferraro

17 12 PianiVerra 9858

Passiamo per un bellissimo bosco con una luce straordinaria, tanto che mi sono divertito a scattare foto!

 17 12 PianiVerra 9850

dove poco prima di raggiungere il meritato rifugio, ammiriamo il bellissimo vallone delle Cime Bianche minacciato da un futuro impianto sciistico di collegamento che rovinerà irrimediabilmente la bellezza di questi luoghi già pesantemente infrastrutturati.

17 12 PianiVerra 9875

Birra, torte, tisane e come sempre arriva l'ora di scendere alle auto e di tornare a casa, felici di aver trascorso una giornata nella pace nella natura e divertendoci... ps abbiamo anche intravisto qualche camoscio in lontananza.

Ecco il bel gruppo di oggi, come sempre tutti simpatici e di ottima compagnia

17 12 PianiVerra 9820

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

 

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80