ALPE VEGLIA IN TUTTE LE SALSE

Un meraviglioso anello autunnale con vari meteo

17 10 Veglia 9270 smallSi sa, per chi fa escursionismo l'argomento meteo è importante, è quello che ti determina o meno buona parte della riuscita della giornata. Il meteo nella nostra zona era prevista soleggiata ma con vento da nord, il che significa che in una zona di confine ci potrebbe essere un po' di nuvolosità coreograficamente sfilacciata.

Arriviamo in una San Domenico soleggiata, silenziosa e ventosa. Il vento non è freddo ma a tratti è intenso. Oggi le cime sono battute dai forti venti quindi ci sta anche bene l'anello tra le praterie del Veglia.

Oggi un bel gruppo misto che spazia dal torinese alla brianza passando per le rispettive province di mezzo, un bel mix di accenti e di terminologie dalla curiosa provenienza come il seppiare! che alla fine l'ho trovato anche sul vocabolario, quindi esiste!

Chiacchiere a parte, si inzia a camminare con il solito brusio, ma poi il brusio viene stanato subito dalla prima rampa in salita e dal vento. La giornata è comunque bella!

17 10 Veglia 9239

In alcuni tratti il vento è forte e fastidioso in altri completamente assente e qui si sente ancora il caldo del sole e nelle piccole aree riparate, pausiamo giusto in tempo per un breve e freddo spiegone: qui volevano fare un invaso, la c'è l'orrido, qui ci sono i larici. Ma vedo che sono tutti trepidanti di trovare un luogo più riparato e allora andiamo alla piana... e che spettacolo, le nuvole sfilacciate regalano luci, ombre e una condizione speciale: nevica con il sole!

17 10 Veglia 9257

E qui scatta l'orgia fotografica, click clack, mettiti in posa di qui mettiti di la, no qui c'è il sole la c'è l'ombra... Nella piana si sta decisamente meglio, restiamo riparati dal vento e verso il rifugio, purtroppo chiuso, vediamo un bel sole e le panche. Ma prima c'è anche una bella cascata!

17 10 Veglia 9264

Dai che andiamo a pausare al rifugio

17 10 Veglia 9270

Qui il sole ci da un po' di tepore ma arriva sempre un po' di arietta di riflesso, quindi meglio rimettersi in cammino anche perchè abbiamo appuntamento con un amica nel bosco

17 10 Veglia 9290

Dai parte del gruppo non mi sembra surgelata!

17 10 Veglia 9297

Ma aspetta un attimo che ti accontento anche con la prima breve nevicata dell'autunno

17 10 Veglia 9310

Qualche faccia preoccupata l'ho vista: "qui sta venendo giù, non è che poi non riusciamo a scendere"... la mia risposta: "ma va là fra meno di 1 chilometro ritorniamo al sole" Le facce erano poco convinte, ma poi

17 10 Veglia 9312

Insomma una bella e allegra giornata, un po' troppo ventosa ma comunque emozionante, per luci, colori, situazioni climatiche opposte, tutto questo è natura come si fa a non amarla?

Grazie a tutti per esserci stati

17 10 Veglia 9311

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

 

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80