VAL FORMAZZA FORTUNATA

Quando il meteo è dalla tua parte!

Escursione del 25 Giugno 2017

17 06 BettelmatBusto 5262 smallMilano h 7.00 parcheggio di Molino Dorino: Fulmini, saette, acqua a secchiate e siamo un gruppo di escursionisti che comunicano da una macchina all'altra con il cellulare perchè non si riesce nemmeno ad aprire il finestrino dell'auto! Con queste premesse si va subito a pensare che l'escursione non "s'addafare", nel frattempo mi arriva un messaggio su Watsapp dalla lontana Busto Arsizio con la domanda: "L'escursione si fa, qui fulmini e acquazzoni!" La mia risposta: "Assolutamente Sì".

Leggendo queste righe dirai che sono un incoscente, io dico che la tecnologia ci aiuta e dopo aver attentamente consultato i bollettini meteo i giorni antecedenti la gita che annunciavano bel tempo a partire dalle prime ore del mattino c'erano ampi margini per avere una bella giornata in montagna!

Dopo aver visto nei miei escursionisti la fiducia nelle mie predizioni e di questo mi posso inorgoglire perchè se fa brutto davvero sono il primo a dire che farà un meteo pessimo per la riuscita della gita, partiamo schivando i fulmini sulla tangenziale e dopo un appuntamento on the road eccoci a Baceno a mangiare delle ottime brioches di pasticceria, mentre l'azzurro timidamente inizia a bussare alle porte delle nubi. Con una vena ottimistica e l'altra che guarda al cielo sospettosa raggiungiamo una Riale ancora nuvolosa, ma anche qui timidamente l'azzurro bussa al cielo.

17 06 BettelmatBusto 5198

Prima esce il sole, poi si riannuvola, poi scende qualche goccia che dopo il gran caldo vissuto durante la settimana è anche piacevole, mentre noi raggiungiamo la bella piana del Bettelmatt dove racconto dell'ottimo formaggio che viene prodotto in queste praterie d'alta quota.

17 06 BettelmatBusto 5219

Ma mica finisce qui c'è ancora da salire! nella piana del Bettelmatt il vento è piuttosto teso, quindi dopo le foto di rito ci apprestiamo a risalire il sentiero che con ampi zig zag tra fioriture stupende ci conduce verso il Rifugio. Qui le nubi inizano a diradarsi in maniera più decisa lasciandoci ampi spazi di cielo azzurro e di sole e finalmente la visione delle cime è totale!

17 06 BettelmatBusto 5262

Il rifugio è ben in vista ma veniamo rapiti dai fischi e dagli avvistamenti delle marmotte che troviamo già belle cicciottelle ad inizio stagione

17 06 BettelmatBusto 5314

Così contenti di averle viste ci fiondiamo subito in rifugio per visitare i suoi interni e assaggiarne le prelibatezze

17 06 BettelmatBusto 5274

Nel frattempo un amico ci avvisa che anche la Punta d'Arbola si sta mostrando con il suo bel ghiacciaio e noi usciamo ad ammirarla!

17 06 BettelmatBusto 5330

Ora che si fà? la pancia è piena, i panorami ci sono, i fiori sono innumerevoli... scendiamo a valle, ma per un sentiero diverso perchè a noi piace fare gli anelli. Così percorriamo il ripido fianco del promontorio che ospita il rifugio con la visione del Lago di Morasco e del Basodino

17 06 BettelmatBusto 5335

Fino a giungere di nuovo a valle felici di aver vissuto una giornata bellissima tra mille fioriture, panorami, giochi di nubi, storie di idroelettrico, una buona fetta di torta e una birra in ottima compagnia.

Complimenti a tutto il gruppo di oggi e grazie per aver dato fiducia alle mie rassicurazioni sull'evoluzione meteo della giornata.

17 06 BettelmatBusto 5323

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

 

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80