SULLO SPALAVERA CON AFA!

Il primo caldone di stagione con cima panoramica

Escursione del 28 Maggio 2017

17 05 Spalavera 4297 smallDue settimane fa si moriva di freddo, questo fine settimana siamo con temperature caraibiche! Questa domenica gruppo ristretto di sole donne ma ciò che contraddistingue la buona riuscita di una escursione sono: la guida simpatica anche quando è influenzata, le nostre belle montagne e le persone allegre e simpatiche.

L'escursione di oggi è tutta al novarese-varesotto, quindi con una rapida mossa in stile scacco matto riallineo i ritrovi sull'asse "Novarese-Verbanese", non me ne vogliano le insegnati di italiano per la terminologia poco accademica, per ritrovarci come nella canzone di Gino Paoli al bar.

Dopo la colazione con tanto di sorriso smagliante da parte della barista, il sorriso smagliante è in senso ironico, percorriamo una strada stretta e tortuosa che il Santo Google ci ha suggerito come veloce e alternativa per raggiungere Piancavallo. L'esperienza stradale è tutta da dimenticare, ma arriviamo a Piancavallo più o meno velocemente.

Calzati gli scarponi risaliamo la bella e regolare strada militare dello Spalavera con un cielo lattiginoso dato dall'afa ma sopra si intravede l'azzurro del cielo.

17 05 Spalavera 4255

Con lunghi ziiiig zaaag passiamo prima per le trincee e poi raggiungiamo la bella e panoramica cima, dove ci concediamo la meritara sosta "allietata" dal mio spiegone sulla Valgrande e sulla Linea Cadorna.

Quando noto i primi sbadigli capisco che il relax è troppo incalzante, quindi trascino le gentil dame lungo un bellissimo sentiero tapezzato di rododendri, purtroppo sono pochissimi quelli in fiore, ma alcuni danno spettacolo.

17 05 Spalavera 4263

Dopo la rododendrata e la faggietata e una piccola deviazione di percorso non prevista ritorniamo alla partenza del sentiero per risalire alla volta del Monte Morissolo dove ci concediamo la nostra meritata pausa pranzo con tanto di panorama lacustre. Qualcuno schiaccia un pisolo mentre altri chiacchierano, intanto la foschia di calore sembra attenuarsi lasciando spazio per un panorama più nitido. L'orologio come sempre corre ed è ora di rimettersi in marcia per rggiungere le famose tre croci del Morissolo.

17 05 Spalavera 4297

Ma che croci! qui fa caldo! andiamo al fresco! e così scendiamo a visitare le belle e finalmente risistemate gallerie della Linea Cadorna.

Complimenti alle power girls di oggi che hanno sfidato il caldo di questa domenica primaverile tra i grandi panorami del Lago Maggiore

17 05 Spalavera 4259

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80