MARE, METEO E ALLEGRIA A SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI

Una bella e divertente giornata sulla scogliera

Escursione del 2 Aprile 2017

17 04 SanFruttuoso 2617 smallQuesto racconto dovrei iniziarlo così: “Cari previsori meteo “professionisti” ma perché fate terrorismo?” Questo perché i canonici siti di previsioni meteo che bene o male guardano tutti hanno iniziato a bombardare il web di titoli del tipo: “Maltempo in arrivo” “weekend di maltempo” ecc… Bene su due giorni di “maltempo” non ho preso una goccia d’acqua! Diciamo la verità guardando e analizzando i bollettini seri il rischio pioggia c’era, ma limitato nelle ore notturne e nel primo mattino e non nelle zone dove avevo in programma le uscite.

A Milano cielo grigio e qualche goccia di pioggia, a Gropello (mi raccomando si pronuncia con un p soltanto!) una mezza occhiata di sole con goccie di pioggia, a Genova qualche goccia di pioggia, a Camogli qualche goccia di pioggia ed una bella brezza!

Pausa bar, caffè, cappuccio, brioches ottime… prezzi… un po’ altini. Focaccia, buona e poi puff esce il sole!

Dopo aver pagato caro e salato il parcheggio che ha fatto lievitare i costi di viaggio ci mettiamo in cammino. Ho avuto un pizzico di titubanza nella decisione sull’affrontare o meno il sentiero attrezzato, ma il sole e l’aria in pochi minuti sono capaci di asciugare la roccia, quindi mi faccio convincere e via si parte. Oggi abbiamo alle spalle un gruppo numeroso di emiliani che ci segue a buon ritmo ma senza mai incrociarci nei tratti attrezzati, il che ha reso tutto comunque rilassante.

17 04 SanFruttuoso 2603

Passiamo tra le batterie che sovrastano Punta Chiappa, si chiama così perché? Non è quello che pensate! Comunque da qui il panorama è eccezionale!

17 04 SanFruttuoso 2617

Poco dopo iniziamo ad effettuare i traversi attrezzati, oggi è meglio tenere bene la catena nei tratti più esposti perché il Conglomerato di Portofino, la roccia di questo meraviglioso promontorio, è piuttosto scivolosa!

17 04 SanFruttuoso 2618

Traversa di qui, traversa di là foto di qui foto di là, quattro chiacchiere, quattro risate, tutto a quattro! Ma intanto il tempo regge alla grande, la temperatura ottima e i panorami da questa scogliera sono sempre meravigliosi nonostante ci sia un po’ di monocromaticità del mare data dalle velature del cielo.

17 04 SanFruttuoso 2626

I fiori non si sprecano da queste parti: Citisi, euforbie, Cisti (non quelle cose fastidiose ma i fiori), anemoni, ellebori e chi più ne ha più ne metta. Oggi sono in giro con una esperta di fiori ed una geologa, quindi non devo dire castronerie, altrimenti bacchettate sulle mani!

Arriviamo un po’ in ritardo alla baia di San Fruttuoso ma la giornata è comunque gradevole, il gruppo super allegro e in formissima e tutto scorre a meraviglia. La focaccia direi buona, la baia di San Fruttuoso stranamente tranquilla e meravigliosa.

17 04 SanFruttuoso 267001

Tic tac tic tac il tempo passa e siamo già in ritardo, ci tocca risalire e lasciare questa meraviglia di baia e qualcuno forse appesantito dalla focaccia sfrutta la forza motrice di una power girl.

17 04 SanFruttuoso 2674

Purtroppo visto il ritardo non facciamo il sentiero più lungo al rientro ma passiamo del bellissimo bosco di Gaixella tra splendide fioriture montane. Questo promontorio è meraviglioso dal punto di vista floreale: Se da un lato, quello del mare, abbiamo una fioritura tipica del mediterraneo, dall’altra abbiamo una vegetazione prettamente montana.

Terminiamo la nostra giornata come sempre con una buona birra e qualche stuzzichino! Come sempre complimenti a tutto il gruppo, siete stati tutti bravissimi e soprattutto simpaticissimi e allegri.

17 04 SanFruttuoso 2670

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

 

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80