SAN CALIMERO TRA NUBI, SOLE E MEZZE PENNICHE!

Una bella giornata alla scoperta delle prime fioriture della Valsassina

Escursione del 1 Aprile 2017

17 04 SanCalimero 2526 smallPartiamo da Milano, fa quasi rima, ed eccoci in men che non si dica a cantare “4 amici al bar” nella bella e verdeggiante Valsassina. La canzone si riferisce all’immancabile pausa bar per colazione, bagno e altre necessità logistico-sanitarie!

Le nubi velano le montagne sembra che all’inizio non vogliano molto lasciar spazio al sole, il gruppo lo vedo ben motivato per fare l’escursione e quindi si rispetta il programma per il bell’anello di San Calimero.

17 04 SanCalimero 2455

La salita è di quelle che ti tolgono subito il fiato, sia per la bellezza e sia per la pendenza ma basta tenere il passo giusto che tutto diventa più facile! In un attimo eccoci al primo pit stop dove il sole inizia a far capolino rendendo tutto più “green”.

17 04 SanCalimero 2465

La cima della Grigna è coperta dalla coltre nuvolosa e non vediamo il Rifugio Brioschi, ma noi abbiamo un Brioschi e quindi lo vediamo lo stesso!

17 04 SanCalimero 2473

Siamo accompagnati da splendide fioriture primaverili e in un batter d’occhio ed in anticipo sulla tabella di marcia eccoci alla bella chiesetta di San Calimero, dove prima di trangugiare panini e cioccolati vari parte il mio spiegone sulla leggenda e la tradizione della piccola chiesetta.

17 04 SanCalimero 2526

Ma è presto che si fa!? Un po’ di foto ai fiori, qualche riconoscimento sul campo e poi giù verso il Rifugio Riva dove tra torte, polente e birre varie ci concediamo una pausa.

17 04 SanCalimero 2562

Il rientro è accompagnato dai fiori dei piani di Nava che ci osservano mentre camminiamo lungo la prateria

17 04 SanCalimero 2576

L’immancabile sosta casearia è direi quasi d’obbligo così termina una bella e rilassante escursione in questo angolo spettacolare della Valsassina. Complimenti a tutto il gruppetto molto sportivo ed in gamba.

17 04 SanCalimero 2541

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80