LUNA PIENA, ALLEGRIA, NANI E FOTOGRAFIA

Quando la luna si vela ma il vedo non vedo è fascinoso!

BognancoLuna 2191 smallQuando pensi che, in tre anni, è la quarta luna piena che organizzo e che va di gran lusso con il meteo, significa che la quinta sarà bella sicuramente! staremo a vedere.

Intanto uno spaurato gruppo di 14 persone parte dal milanese, Novarese, Comasco e varesina alla volta della Val Bognanco in un caldo pomeriggio invernale. Arrivati a Domodossola, presentazioni di gruppo e via che si parte verso l'alta valle dove il sottoscritto, con tanto di fascia tricolore, insieme al fotografo Francesco Sisti e alla pastorella della Val Bognanco da il benvenuto ufficiale a tutto il gruppo.

Iniziamo il nostro cammino in un bel bosco di abeti di varia nazionalità con le ultime luci della sera, il gruppo ben compatto e carico, più per l'idea della polenta, procede con passo deciso.

BognancoLuna 2155

Arranchiamo sulla rampa che ci porta verso il rifugio mentre alle nostre spalle, nella fatidica ora blu, fa capolino la luna leggermente velata

BognancoLuna 2163

Ma nel dulcis in fundo, ma molto in fundo ecco apparire il miraggio, il nostro Rifugio Gattascosa

BognancoLuna 2170

Non siamo gli unici ospiti, anzi a dire il vero ci sono due turni di cena ma si sà in queste occasioni c'è sempre il pienone, ma noi abbiamo il nostro bel tavolone dove troviamo un piccolo angolo per proiettare le nostre foto. Nel mentre ecco passare in rassegna insieme alle foto, piatti di varia origine come la polenta, lo spezzatino e le salsicce, ed in men che non si dica arriviamo al finale con gli zuccherini alcolici.

BognancoLuna 2180

Sul finire della cena invece veniamo accolti da una bella notizia! Il bagno è otturato quindi lascio immaginare la faccia delle gentil signore che si sono dovute attrezzare un bagno da campo sulla neve. Esperienze di bivacco d'altura!

Senza perderci d'animo ci diciamo: "Ma la sera non finisce qui! Non siamo venuti qui per mangiare e bere e abbuffarci di zuccherini alcolici!" Quindi si parte per la ciaspolata notturna che più notturna non si può! Raggiungiamo il vicino Passo del Monscera dove veniamo accolti dal Trittico del Sempione.

BognancoLuna 2187

Qui apriamo le danze! la pista si illumina ed inizia il "Saturday night fever" con effetti speciali e colori ultravivaci

BognancoLuna 2191

Ma poi si parla di nani e di leggende popolari con un bricciolo di persone, mentre altri sono rapiti dagli effetti speciali e altri ancora pare facciano ginnastica artistica sulla neve per scaldarsi!

A quanto pare sono tutti o quasi, convinti di farsi un'altro giro all'alba... perchè non si può non immortalare anche l'alba! allora forse è il caso di tornare al rifugio per andare a dormire dopo aver provveduto a concimare per bene la neve alle spalle del rifugio!

Mattino prestissimo sveglia... a dir la verità è Francesco che ci sveglia che, in quanto fotografo professionista, è già vestito e con la macchina fotografica carica mentre il sottoscritto deve ancora rendersi conto in quale pianeta sta vivendo!

Una volta messo piede fuori dal rifugio l'umore ha già preso la giusta piega

BognancoLuna 2195

Nel rossore del mattino ci facciamo un'altra ciaspolata al passo

BognancoLuna 2199

Con la truppa in stile plotone d'assalto raggiungiamo di nuovo il passo per svalicare in Svizzera senza carta d'identità!

BognancoLuna 2236

Al ritorno colazione e giochiamo con il cane che si esibisce in un triplo salto mortale con piroletta

BognancoLuna 2262

Ma la giornata ha appena avuto inizio e noi ci dirigiamo ai laghi

BognancoLuna 2272

Per poi raggiungere il Lago di Paione in tenuta estivo-invernale nel senso che la neve c'era ma faceva un gran caldo

BognancoLuna 2294

Poi gran finale al Rifugio il Dosso con torta e birra!

BognancoLuna 2319

Con i saluti di nebbia che ci guardava con tanta invidia mentre ci pappavamo le nostre torte

BognancoLuna 2324

Come sempre sul finale e non perchè meno importate i miei complimenti vanno ai gitanti per la loro allegria, spirito di adattamento e simpatia. Eccoci tutti quanti al Passo del Monscera nella notte di plenilunio

BognancoLuna 2194

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80