NEVE BELLA E GENTE DIVERTENTE AL LAC MUFFE'

Una bella giornata tra nubi, cielo azzurro, sole e la immancabile allegria

Escursione del 11 Febbraio 2017

Muffe 1282 smallSi parte come sempre da Milano, con un cielo plumbeo e insipido, ma ci metto poco a mettere dolcezza alla giornata con una sosta tattica in un caffè pasticceria alle porte della Valle d'Aosta. Noi ci colazioniamo e ci coccoliamo con delle buone brioches mentre fuori il cielo è sereno con qualche nuvoletta. Tutto questo ci da la carica giusta per affrontare la giornata di ciaspole che ci aspetta.

Alla partenza siamo tutti carichi e pimpanti mentre percorriamo brevemente un tratto di strada innevata e visto che siamo partiti dal grigio della pianura l'inizio dell'escursione è anche il momento in cui partono i click delle macchine fotografiche: sembra che i cieli azzurri siano cosa rara!! Ma come si fa a non immortalare simili scorci?

1282 dondena

Si sale decisi tra gli abeti e i pini uncinati di questa meravigliosa valle. La salita è subito ripida ma mai difficile

1284 Muff

Ma gli sforzi vengono poi ripagati da un panorama da urlo

1294 ValleChamporcher

E finalmente eccoci al Lac Muffè.... ma il Lac in dua l'è!?! chiede il milanese imbruttito. Eh il lac l'è sota!! risponde la guida!

Muffe 1300

Dopo questa massima facciamo una breve pausa, beviamo the caldo, sgranocchiamo qualcosa per recuperare le forze e poi via verso il passo.

L'ambiente è favoloso, ma c'è un ma! guardo in direzione del passo e non vedo tracce, non che non sappia dove andare ma il motivo è semplice: è tutto da tracciare su 40 cm di neve fresca tendente già al pesante. Che fare? per fortuna che ai piedi della cima, esiste la possibilità di raggiungere un bel punto panoramico verso i tanto desiderati Monte Rosa e Cervino e li la traccia c'è!

Questo tratto però presenta alcuni strappi un po' ripidi che per qualcuno rende faticosa la salita, ma ormai siamo a circa 50 metri dal colle e da qui in poi è tutto da tracciare. Qualcuno desiste, quindi essendo vicini e fuori da eventuali rischi oggettivi, li fermo e prendo per mano l'esile gruppetto di avventurieri e parto a tracciare gli ultimi metri per raggiungere il passo eeee.... voilà il panorama è offuscato dalle nubi!!

Va beh una foto del gruppetto l'abbiamo fatta!

1313ColLacBlanc

Scendiamo e ovviamente ci sono due elementi: neve fresca e brevi ma intense discese divertenti e via che ci lanciamo in discesa. Abbiamo una principiante che ancora si fida poco, ma basta un po' di parole rassicuranti e qualche istruzione di navigazione che subito si nota che la cosa diverte. Da cosa si capisce? dal "ohhhhhh oddio oddio ohhhhh"

Muffe 1316

E difatti il dopo discesa è una felicità

Muffe 1322

Qualcuno si diletta a tracciare un nuovo percorso....

Muffe 1325

Altri se la prendono più comoda

Muffe 1332

E poi si finisce per bere qualcosa tutti assieme con l'immancabile scrutatina alle foto appena scattate con il telefono.

Muffe 1340

Per poi scendere tutti felici e contenti

Muffe 1353

Complimenti a tutto il gruppo, come sempre bella gente e tanti sorrisi. Quello che conta è evadere dalle insidie della quotidianità

1344 GruppoNWT

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO 

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80