MORETTI? DREHR ? NO UNO SPLUGA GRAZIE!

Alla ricerca di pochi centimetri di neve allo spluga!

Escursione del 21 Gennaio 2017

Spluga 0820 smallQuando parlo del Passo dello Spluga mi viene inevitabilmente di pensare alla nota birra, invece questo sabato ci siamo diretti al Passo dello Spluga alla ricerca di quel poco di neve che ancora rimane sulle alpi centrali. La meta originale doveva essere la Val di Mello, ma la neve è assente quindi dove andare, senza spostarsi troppo di zona, mantenendo lo stesso dislivello e cercando quote maggiori? Cerco dal cappello magico eeeee… Splug salta fuori lo Spluga!

Questo sabato un nutrito gruppo di escursionisti alle prime armi ha voluto sperimentare le brezza di una ciaspolata ed eccoli accontentati. La neve è poca ma andando molto a naso, il mio è lungo, fiuto i dossi più innevati per usare questi magici attrezzi.

Dopo la buona colazione eccoci a Montespluga ad armeggiare con i misteriosi attrezzi, ma come cavolo si mettono sti cosi!?

Spluga 0795

Ma dopo qualche breve istruzione, un piccolo spiegone su neve, valanghe, arva, pala, sonda, ambiente, temperature e polenta concia ci mettiamo in marcia

Spluga 0798

Giovani all’assalto

Spluga 0817

Ma anche i meno giovani non sono da meno

Spluga 0848

Il sole picchia alto e nonostante le temperature si sta discretamente bene

Spluga 0820

Affrontiamo qualche tratto più tecnico per rendere la giornata più piccante e per prendere più confidenza con gli strani aggeggi che abbiamo ai piedi e dopo qualche piccola fatica ci mettiamo sul facile lungo la strada

Spluga 0827

Le propaggini più occidentali del Suretta

Spluga 0828

Svalichiamo in Svizzera e facciamo qualche foto

Spluga 0829

Fa freddino quindi meglio mangiare al sole e scendere con calma. Ripercorriamo lo stesso percorso, la strada risulta noiosa e con poca neve ed in men che non si dica eccoci alle auto e come ogni degna coclusione di escursione pausa bar per una veloce e simpatica chiacchierata.

Bravissime tutte le ragazze, prima ciaspolata superata alla grande! Ora siete pronti per le prossime escursioni più entusiasmanti.

Spluga 0833

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80