UNA BELLA CAMOGLI PORTOFINO

Una giornata di luci sensazionali, clima mite e luoghi straordinari

CamoPortofino 8596 smallBidonari a parte che ti fanno salire l'acido allo stomaco di prima mattina, la giornata meteorologicamente promette bene. Con il nervoso nello stomaco ed un ritardo sulla tabella di marcia eccoci sull'autostrada per raggiungere la pace dei sensi che solo luoghi come Camogli possono regalare. Verso il Savonese e il Genovese occidentale insistono delle nubi scure ma dalla nostra parte invece il cielo si presenta buono e con scorci di azzurro, l'ottimismo sale così come il vento che soffia nella direzione giusta.

Un manipolo di escursionisti della domenica si appresta ad affrontare la lunga traversata a Portofino, ce la faranno i nostri eroi? Intanto mentre saliamo lungo il sentiero che ci porta sopra le scogliere lasciamo la bella camogli così

CamoPortofino 8480

Passo dopo passo la temperatura inizia a salire e alla faccia dell'inverno qualcuno, compreso il sottoscritto, si mette in maniche corte perchè al mare non si va con il cappotto!

CamoPortofino 8485

Ma non vorremmo mica fermarci qui! dai che tra un po mettiamo i piedi sul conglomerato di Portofino, quella roccia che tanti scambiano per sassi incementati per non far passare gli escursionisti!

La salita è finita per ora e adesso un lungo traverso ci porta in prossimità della baia di San Fruttuso

CamoPortofino 8490

E qui parte il corso avanzato da paparazzo naturalistico

CamoPortofino 8492

Entriamo di nuovo nel bosco dove i differenti microclimi di questo sensazionale parco naturale ci regalano essenze a volte montane e a volte mediterranee in un mix di colori e odori sensazionali, mentre noi scendiamo decisi verso la nostra pausa pranzo in spiaggia

CamoPortofino 8498

Il sole inizia ad uscire in maniera più decisa e da come si comporta il cielo ed il vento, sembra proprio che la pioggia annunciata nel tardo pomeriggio sia solo un vago ricordo dei meteorologi più prudenti. Così tra una chiacchera e l'altra e qualche piccolo e breve spiegone (oggi ne ho fatti pochi) eccoci sulla spiaggia, dove qualcuno si è già fatto un bagno rigenerante

CamoPortofino 8523

Ma anche qui conosciamo nuovi amici che ci faranno compagnia per tutta la pausa pranzo!

CamoPortofino 8534

Il clima è mite ma una leggera brezza ci fa ricordare che siamo a novembre ed è meglio mettersi qualcosa addosso. Ci concediamo una bella pausa ma poi il tempo stringe, abbiamo ancora un bel percorso da fare e a Portofino non possiamo "bidonare" l'autobus!

Ripartiamo lasciandoci alle spalle uno dei luoghi più belli della Liguria

CamoPortofino 8575

Con un po' di stanchezza nelle gambe risaliamo l'ultimo erto pendio per poi passare sopra altre meravigliose scogliere che con la luce del sole pomeridiano ci regalano scorci molto "zen"... ma purtroppo non c'è tempo di meditare!

CamoPortofino 8596

Le salite sono finite ed ora si scende decisi a Portofino, che con un po' di ritardo sulla tabella di marcia, non ci permette di visitare a pieno il piccolo borgo marinaro, ma qualche foto ed un piccolo relax riusciamo a ritagliarcelo.

Complimenti a tutto il gruppo, l'escursione è stata faticosa ma appagante ed inoltre il meteo è stato dalla nostra parte per tutta la giornata regalandoci un clima al top!

CamoPortofino 8586

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80