CAPANNA BOVAL LA DISFATTA

Otto escursionisti desiderosi del sole e accolti dal temporale.

IMG 20160626 104051Fino a l'altro ieri pensavo di essere diventato un meteorologo perfetto, riuscendo a intuire se la giornata resta asciutta o bagnata ma questa domenica ha vinto lui, il temporale. Questa era una escursione a cui tenevo particolarmente per la bellezza dei luoghi e per il fatto che il ghiacciaio del Morteratsch è un libro di glaciologia aperto.

La partenza a orario quasi antidiluviano dalla Lomellina e da Milano ci porta, dopo quasi tre ore di auto comprensive di sosta nel nostro bar di fiducia a Chiavenna, nei pressi di Sankt Moritz con un bel sole. Incoraggiati anche dalla webcam puntata sul ghiacciaio che ci restituiva immagini di bel tempo avevamo le speranze di una mezza giornata con sole e buona vista del ghiacciaio.

Quando però ci dirigiamo verso Pontresina ecco apparire le nubi scure con un chiaro messaggio: "portate sapone e asciugamano perchè qui si fa la doccia". Al parcheggio il sole splende ancora e dopo qualche discussione con la macchinetta del parcheggio che nonostante ci diceva essere euro friendly, si rifiutava di accettare euro manco fossimo in Inghilterra, prendiamo il cammino nel bel bosco di larici. Qui qualche goccia inizia a scappare, ma nel bosco la pioggia non da fastidio... anzi a volte è anche piacevole.IMG 20160627 WA0010

Superiamo il bosco e iniziamo a camminare lungo il traverso che restando sul filo della morena glaciale ci permette di vedere il ghiacciaio in tutto il suo splendore. Ma quale splendore! il ghiacciaio viene lentamente inghiottito dalle nubi mentre in alto ed in lontananza sentiamo il primo colpo di avvertimento. Sono i fuochi?! che festa c'è? No, no è un tuono! Va beh dai almeno non era accompagnato dal lampo ed era piuttosto lontano! Scusa banale di incoraggiamento, magari era solo un sporadico tuono anche perchè dietro di noi il cielo è azzurro. Passano pochi minuti e inizia a tuonare di nuovo, proprio quando volevo iniziare lo spiegone! assieme al tuono iniza anche a piovere, ma io resto fiducioso che è solo di passaggio, un corridore ci sorpassa e io mi dico, cavoli che coraggio! e noi? continuiamo ancora un pezzo vediamo se si calma tanto non siamo lontani dalla partenza e poco più indietro c'era una bellissima nicchia rocciosa che ci poteva proteggere in caso fulmini e saette ci vogliono trasformare in spiedini. Passano altri minuti e altrettanti botti questa volta più vicini e accompagnati da un paio di bagliori, mi volto verso il gruppo li guardo sorridenti e dico: "ragazzi direi che oggi è meglio lasciar perdere, stavolta mi sa che vince lui. Va bene azzardare, ma non va bene rischiare per andare a vedere nebbia su un ghiacciaio bianco, con il rischio di diventare spiedini per orsi!" Dietro front con un po' di sconforto, ma con i fulmini non si scherza. Una volta giunti alla stazione del trenino sembra accennare un miglioramento ma è apparente perchè piove forte e dove prima era azzurro ora è tutto nero.

IMG 20160626 143506

Mentre ci avviciniamo alle macchine sento una vocina fuori dal coro che dice "pizzoccheri, pizzoccheri". Come si fa a dire di no di fronte a un invito simile? Va beh l'escursione è andata a ramengo, ma la giornata è ancora tutta da costruire, quindi scendiamo in Valchiavenna dove assieme ai pizzoccheri arriva anche qualche occhiata di sole. Do uno sguardo alla webcam puntata verso quella che doveva essere la nostra escursione e mi conferma che piove ancora ed è tutto nero, quindi mi convinco che i pizzoccheri sono stati la salvezza della giornata. Il piccolo paese di Piuro non ha solo i pizzoccheri e gli gnocchetti chiavennaschi ma anche le meravigliose cascate dell'Acqua Fragia, così dopo pranzo ci immergiamo tra turisti e merenderos ad ammirare la potenza e possenza di queste cascate.

Ringrazio tutti i partecipanti per la pazienza, purtroppo l'instabilità è tale! non è facile prevederla, l'importante però che ci siamo comunque divertiti e passato una bella giornata... l'escursione? la recuperiamo non vi preoccupate.

IMG 20160627 WA0003

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE+

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80