La vetta del CistellaIl Monte Cistella una cima con la C maiuscola!

Quando si parla di cime, si pensa a qualcosa di ardito e difficoltoso. si pensa sempre che la cima sia qualcosa riservata solo a pochi. Spesso lo è, ma ci sono montagne che si lasciano salire senza grandi difficoltà alpinistiche e che regalano a chi le sale delle emozioni indescrivibili. Il Monte Cistella è una cima che si lascia salire, occorre solo buona volontà, un pizzico di allenamento fisico, bel tempo e una buona compagnia. Sono tutti elementi che non è difficile trovare una domenica d'estate o inizio autunno!

Uno dei versanti di salita più remunerativo è senz'altro quello del vallone di Solcio, il dislivello è notevole ma permette di percorrere tutti gli ambienti alpini, dal piano Montano-collinare a quello Nivale, una ascensione verticale nella natura per conoscerla in molti dei suoi aspetti.

Proprio questa ascesa ha in sè molto da raccontare e da mostrare, non è un semplice raggiungere faticosamente la cima, ma è qualcosa di più. Un viaggio! Si parte da poco sopra Varzo oppure da San Domenico, passando per vecchi alpeggi, ora trasformati in residenze estive, fino a raggiungere il bellissimo vallone di Solcio e il piccolo e grazioso Rifugio Crosta, dominato dalla sagoma attraente del Pizzo Boni. Si risale tutto il vallone sudando ogni passo ma accorgendoci di come tutto cambia mano a mano che si sale. I boschi lasciano il posto ai prati e i prati alle rocce, fino a giungere in cima dove il premio è la fantastiva veduta verso la maggior parte delle cime alpine nord-occidentali. Ma non si è faticosamente guadagnata solo la vetta e il bel panorama, ma c'è anche il viaggio attraverso un mondo che cambia ad ogni passo che si fa in salita, è il mondo alpino con la sua straordinaria flora e fauna.

L'escursione è fattibile in giornata partendo molto presto, ma è anche possibile pernottare al Rifugio Crosta, avendo così più tempo per godere di questa natura e compiere un bellissimo giro ad anello toccando la cima del Pizzo Diei e passando tra i pascoli di alta quota di Ciamporino.

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80