SPÄTZLE DI SPINACI CON PANNA E SPECK

 

SpaetzleGli Spätzle sono una pietanza originaria della Svevia e della Baviera (Germania sud occidentale), ma che si sono rapidamente diffusi diffusi in tutte le zone di lingua tedesca. Li ritroviamo spesso nei menù dei rifugi Alto Atesini, ma negli ultimi anni sempre più rifugi anche nelle alpi occidentali preparano questo piatto, molto buono. Grazie alla loro semplicità e rapidità di preparazione e cottura, possono essere gustati anche in quelle sere in cui non si ha molta voglia di cucinare. Per prepararli occorre un attrezzo speciale, una sorta di grattuggia dai fori larghi. Questo utensile da cucina, non è facile trovarlo nei negozi e supermercati italiani, ma nei vari shop on-line si trova molto facilmente. Una valida alternativa è anche quella della autoproduzione, allargando i fori di un vecchio scolapasta metallico ed usando una spatolina da cucina per far passare il composto. Per quest'ultima lascio a voi l'inventiva!

Questo può anche essere un piatto unico, visto il suo alto potere nutritivo. La caratteristica che accomuna tutti i piatti poveri è proprio quella di avere una forte componente nutrizionale.

 

PREPARAZIONE DEGLI SPÄTZLE :

INGREDIENTI per 4 persone:
- 180 g di spinaci lessati
- 2 uova medie
- 150 ml di acqua
- 250 g di farina
- 1 pizzico di noce moscata, grattuggiata
- 1 pizzico di sale q.b.

PROCEDIMENTO E PREPARAZIONE:
Tritate gli spinaci e metteteli nel frullatore insieme alle uova, l'acqua, il sale e la noce moscata. Frullate il tutto per bene creando una crema liscia e ben amalgamata. Unite il frullato con la farina in una terrina e lentamente continuate a mescolare. L'impasto deve essere piuttosto piuttosto blando, ma non troppo. Deve insomma avere l'aspetto di una crema molto densa. Questo per permettere di fluire facilmente attraverso i fori dell'attrezzo e nello stesso tempo cuocere rapidamente senza disfarsi o attaccarsi l'uno con l'altro una volta nella pentola di acqua.

Una volta che l'impasto è pronto, lasciatelo riposare per una decina di minuti, il tempo necessario che ci vuole a far bollire l'acqua e a preparare il condimento come segue.

 

PREPARAZIONE PANNA CON SPECK

Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di Speck, tagliato a dadini
- 30 g di burro
- 250 ml di panna da cucina fresca
- 2 cucchiai di erba cipollina fresca tagliata a pezzi piccoli
- sale e pepe a piacere

PROCEDIMENTO E PREPARAZIONE:

Fate sciogliere il burro in tegame largo, meglio la wok ed una volta sciolto mettete a soffriggere lo speck a cubetti. Una volta che lo speck è ben dorato, unite la panna, un pizzico di sale e di pepe e cuocete per pochi minuti. A fine cottura unite l'erba cipollina e spegnete il fuoco per lasciare riposare.

 

PREPARAZIONE FINALE

Nel frattempo avrete messo una pentola capiente con l'acqua a far bollire ed una volta giunta ebollizione, salate l'acqua e iniziate a far scendere l'impasto utilizzando l'apposito attrezzo. Quando avrete esaurito tutta la pastella, attendete che gli Spätzle galleggino, segno che sono pronti. La cottura in pratica è la stessa degli gnocchi. Nel frattempo accendete la padella con la panna e speck precedentemente preparata ed una volta pronti gli Spätzle iniziate a colarli con una schiumarola e ad unirli alla panna direttamente nella padella ed ultimate la cottura facendo ben amalgamare gli gnocchetti con la panna.

Consiglio di degustarli con una buona birra Weiss, possibilmente artigianale.

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80