LA NATURA INVERNALE AI PIANI DI VERRA

Al cospetto di Polluce e Castore alla scoperta della natura invernale e delle tracce degli animali.

01 17 PVerraCiaspole

Ciaspolata in Valle d'Aosta!

La Val d’Ayas è una delle valli più frequentate dai “turisti della domenica” in quanto è una delle prime valli valdostane che si incontrano proveniendo dalle pianure. Nonostante la pressione turistica e gli impianti da sci omnipresenti ci sono ancora angoli naturali suggestivi.

L’escursione sarà motivo di riflessione sul presunto potenziamento di questi impianti, che porterebbe alla costruzione di un super comprensorio tra il Monte Rosa, Cervinia e la vicina Svizzera. Se le condizioni della neve lo permetteranno compieremo un bellissimo anello che ci porterà anche nel vicino abitato Walser di Resy con il suo grazioso e accogliente rifugio.

Il percorso non presenta particolari difficoltà, ci sono delle piccole salite di media pendenza ma di facile percorrenza. Occorre essere in buona salute ed essere sufficentamente abituati a camminare in salita. 

Per l’escursione è necessario avere con se il corretto equipaggiamento da escursionismo invernale. Nel caso non si dispone di questa attrezzatura è possibile noleggiarla previo avviso di almeno 4 giorni prima della ciaspolata.

LOCALITA’ Saint Jacques (AO)
QUOTA MASSIMA 2.100 m s.l.m.
DISLIVELLO 450 m ↑  -   450 m ↓
DIFFICOLTA’ WT2: Escursione con racchette - Livello di sforzo: medio
ATTREZZATURA Zaino, giacca a vento, pile, cappello, guanti, maglia ricambio, pedule da trekking, acqua, Thermos con the caldo, pranzo al sacco, occhiali da sole, ghette, ciaspole, bastoncini, arva pala e sonda.
ORARIO E LUOGO RITROVO Saint Jacques (AO) parcheggio piazzetta principale ore 9.00

QUESTA ESCURSIONE NON E' AL MOMENTO IN PROGRAMMA, SE TI INTERESSA SCRIVIMI A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80