Da Giovedì 1 a Domenica 4 Febbraio 2018

VAL MAIRA, CIASPOLE E LOCANDA

Quattro giorni nel profondo ovest piemontese in terra Occitana!

Val Maira

Ci sono valli che per scelta non hanno voluto impianti sciistici di nessun genere dando più spazio agli escursionisti e a un turismo più dolce, ci sono valli che hanno scelto di puntare sull'ospitalità, sulla genuinità, sulla semplicità e sul far conoscere le loro tradizioni. Una di queste è la Val Maira. In estate è un pullulare di alpeggi e borgate in inverno si trasforma in un paradiso per ciaspolatori, scialpinisti e amanti dell'escursionismo invernale.

In questi quattro gustosi giorni pernotteremo in una deliziosa  struttura dove il pezzo forte sarà la cena. Ma non andiamo solo per la buona cucina occitana, ci sono le giornate di escursioni su sentieri innevati dove faremo il pieno di bellezza, neve, panorami e allegria scoprendo assieme un po' di natura e cultura locale.

Le ciaspolate sono con dislivelli compresi tra i 400 e i 700 metri su percorsi medio-facili, occorre solo un po' di abitutine e allenamento a camminare con gli "zatteroni". Per avere un metro di misura spannometrico sull'impegno fisico considera che 500 m di dislivello con le ciaspole corrispondono a circa 700 m di dislivello fatti su un sentiero estivo. Nulla di difficile occorre solo avere un po' di forma fisica e non provenire da un perido di inattività.

 

LOCALITA’ Chialvetta - Valle Maira (CN)
QUOTA MASSIMA 2.300 m s.l.m.
DISLIVELLO MEDIO GIORNALIERO 500 - 700 m ↑↓ 
DIFFICOLTA’ WT2 (Escursionistico) – Livello di sforzo: medio
TEMPI DI CAMMINO MEDI GIORNALIERI 4 h  Tempi di effettivo cammino di un escursionista medio
 DISTANZA MEDIA GIORNALIERA 7 - 12 Km
ATTREZZATURA Zaino, normale dotazione da escursionismo invernale, scarponcini da trekking, ghette, bastoncini, giacca a vento, thermos
MEZZO DI TRASPORTO Auto private, spese di viaggio divise tra occupanti auto (conducente e guida esclusi)
ORARIO E LUOGO RITROVO Milano - Parcheggio Via Cilea MM Molino Dorino h 7.00 - Guarda dove si trova
Novara - 
Casello Novara Est A4 - Parcheggio punto blu h 7.30Guarda dove si trova

PROGRAMMA DI MASSIMA:

GIORNO 1: Raggiungiamo la minuscola borgata di Marmora dove effettueremo la nostra prima escursione. Qui percorreremo dolci pendii tra boschi di larice e ampi dossi per raggiungere una cimetta dal grande panorama e dove ammireremo il Chersogno, il Monviso la Rocca Meja e tutte le altre cime della Val Maira. A fine escursione andremo alla nostra locanda dove ci sistemeremo prima di gustarci la meritata cena.
DISLIVELLO: 600 m ↑ + 600 m↓ - DISTANZA: 8 Km - TEMPO CAMINO: 3h 30 min 

GIORNO 2: Oggi non si usa l'auto e dopo una lauta colazione, partiremo ciaspole ai piedi direttamente dalla locanda dove passeremo in rassegna a delle borgate per poi salire lungo un ampio e grazioso vallone fino a raggiungere un colle molto panoramico. In discesa aprofitteremo per visitare le borgate sovrastanti Chialvetta per poi tornare nella calda locanda in attesa della meritata cena
DISLIVELLO: 700 m↑ + 700 m↓  DISTANZA: 9 Km TEMPO CAMINO: 5h 

GIORNO 3: In questa giornata faremo una gita morbida, fatta colazione in locanda, useremo le auto per raggiungere Elva, luogo dove sono state girate molte scende del famoso film "Il vento fa il suo giro". Saliremo su un dosso super panoramico dove il Monviso, il Pelvo d'Elva e il Chersogno la faranno da padrone. Qui potremo mettere il naso verso la Val Varaita visto che siamo sulla dorsale del Colle di Sampeyre, ma non finisce qui! perchè la gita corta è fatta per andare a visitare Elva con il suo grazioso museo dei capelli.
DISLIVELLO: 450 m↑ + 450 m↓  DISTANZA: 7 Km TEMPO CAMINO: 3h

GIORNO 4: Raccoglieremo armi e bagagli, stiperemo le macchine ma terremo gli zaini pronti per una ultima ciaspolata, questa volta raggiungeremo la vicina Chiappera da dove saliremo verso la testata della Val Maira tra la famosa ed elegante rocca provvenzale e il gruppo del Castello. Raggiungeremo alcuni ampi dossi per salire sopra degli alpeggi panoramici e in ambiente straordinario.
DISLIVELLO: 600 m↑ + 600 m↓  DISTANZA: 9 Km TEMPO CAMINO: 4 h 

 

 La struttura dove pernotteremo:

Camera

camino

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, COSTI E PER ISCRIVERTI ACCEDI O REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA OPPURE CONTATTAMI AL 347 38 63 474 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON CAPARRA ENTRO IL 30 Novembre 2017

GRUPPO COMPOSTO DA MASSIMO 10 PARTECIPANTI


GUARDA QUALCHE FOTO DEI LUOGHI CHE VISITEREMO

Una bella cima panoramica ci attende già il primo giorno!

01 ValMairaInverno

Ampi valloni al cospetto di montagne selvaggie e incantate

02 ValMairaInverno

Il Monviso ci accompagnerà in molte occasioni

03 ValMairaInverno

Abbiamo anche il Pelvo d'Elva e il Chersogno che ci faranno l'occhiolino!

05 ValMairaInverno 


e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80