Da Venerdì 2 a Domenica 4 Giugno 2017

TREKKING NELLA VALGRANDE ORIENTALE

Tre giorni immersi nella wilderness del parco nazionale valgrande

06 02 ValgrandeTrek

Se ti piacciono i luoghi selvaggi dove trovi solo natura, grandi spazi, boschi infiniti, torrenti impetuosi e animali selvatici questo trekking fa per te!

La Valgrande è l'area più selvaggia d'Italia fatta di boschi infiniti e piccoli villaggi ormai disabitati. Un tempo questa valle era molto vissuta ed abitata, ma con l'arrivo dell'era moderna ha subito un totale spopolamento a causa della sua impervia orografia e di avvenimenti storici che scopriremo durante il nostro cammino.

Il trekking è impegnativo, si percorrono sentieri non sempre evidenti con tratti esposti dove è richiesto piede sicuro, ci sarà la probabilità di guadare torrenti e i dislivelli e le distanze richiedono allenamento. Per partecipare a questo trekking occorre almeno aver già partecipato ad una escursione di media difficoltà con Northwestrekking.

Dormiremo in bivacchi dove il posto letto non è garantito e ci potrà essere la possibilità di accomodarsi a terra o sui tavoli in vero spirito "wild", riservato a donne e uomini con lo spirito dell'avventura. Sarà una bella esperienza, fatta di momenti di condivisione in quanto tutto sarà in completa autogestione, occorre dosare il cibo, cucinare e predisporre il bivacco e adattarsi ad una sistemazione molto elementare.

LOCALITA’ Verbania (VB)
QUOTA MASSIMA 2.135 m s.l.m.
DISLIVELLO MEDIO GIORNALIERO 900 m ↑↓ 
DIFFICOLTA’ EE (Escursionisti esperti) – Livello di sforzo: alto
TEMPI DI CAMMINO MEDI GIORNALIERI 7 h  Tempi di effettivo cammino di un escursionista medio
 DISTANZA MEDIA GIORNALIERA 13 - 15 Km
ATTREZZATURA Zaino, normale dotazione da escursionismo, scarponcini da trekking, giacca a vento, borraccia kit igiene personale, sacco a pelo, materassino, accendino, coltellino multiuso, lampada frontale, 3 maglie di ricambio, 3 paia di calze, pantaloni di scorta, viveri per i 3 giorni.
MEZZO DI TRASPORTO Auto private, spese di viaggio divise tra occupanti auto (conducente e guida esclusi)
ORARIO E LUOGO RITROVO Milano - Parcheggio Via Cilea MM Molino Dorino h 7.00 - Guarda dove si trova
Fondotoce (VB) - 
Bar Lolly pop - Via 42 Martiri 136 - h 8.15 - Guarda dove si trova

PROGRAMMA DI MASSIMA:

GIORNO 1: Partenza da Milano con auto proprie (viaggio in condivisione). Si raggiunge la partenza del trekking a Cossogno per salire prima in cima al Pizzo Pernice. Da qui entreremo nel mondo silenzioso della Valgrande per raggiungere il bivacco che ci ospiterà per la notte e dove in autogestione prepareremo la cena

GIORNO 2: Dopo aver sistemato il bivacco, ci si incammina in discesa sfiorando il piccolo abitato di Cicogna, l'ultimo baluardo di civiltà prima della Wilderness e percorreremo lo splendido canyon del Rio Pogallo, raggiungendo prima il piccolo nucleo di case e poi inoltrandoci nella foresta e attraversando diverse volte il torrente raggiungeremo il bivacco.

GIORNO 3: Iniziamo il nostro cammino in salita raggiungendo una panoramica bocchetta che ci darà visione di quanto abbiamo attraversato, se le condizioni del percorso e del gruppo lo consentono potremo salire la cima Marsicce, una delle cime più alte del parco, per poi scendere dal versante opposto. Se invece le condizioni non lo consentono si scende lungo la Valle di Finero dove è solito incontrare molti camosci. Il trekking termina a Finero dove utilizzando un servizio taxi ritorneremo a recuperare le auto.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, COSTI E PER ISCRIVERTI ACCEDI O REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA OPPURE CONTATTAMI AL 347 38 63 474 

IL GRUPPO E' AL COMPLETO MA PUOI INSERIRTI NELLA LISTA D'ATTESA

GRUPPO COMPOSTO DA MASSIMO 7 PARTECIPANTI


GUARDA QUALCHE FOTO DELL'ESCURSIONE


e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80