Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2016

MAGICA VAL DI FUMO

Due giorni nel Parco naturale Adamello Brenta in Trentino

09 24 VFumoEscursione in Trentino

Il trentino è più conosciuto per le dolomiti di Brenta, ma c'è un'area adiacente fatta di granito e ghiacciai: L'Adamello. Tra le valli che scendono dal ghiacciaio dell'Adamello c'è nè una particolarmente bella e ampia la Val di Fumo. Per accedere a questa valle occorre percorrere con l'auto la Val Daone un luogo idilliaco e silenzioso fatto di piccoli abitati adagiato su verdissime praterie.

Trascorreremo due giorni in questa stupenda valle compiendo due escursioni che ci permetteranno di vedere e conoscere la valle in tutta la sua bellezza. Pernotteremo in un bel rifugio in posizione panoramica. Ecco il programma di massima:

1° GIORNO: salita al Rifugio Val di Fumo, raggiunto il rifugio prendiamo posto e successivamente faremo una facile escursione per conoscere il fondo della valle con il suo meraviglioso torrente.

2° GIORNO: Compieremo una bella salita ad un passo lungo la cresta sud del Carè Alto, nel regno dell'alta quota da dove potremo ammirare l'Adamello con il suo ghiacciaio da un lato e le dolomiti di Brenta dall'altro. L'escursione ha un discreto dislivello ma avendo riposato in rifugio e partendo di buon ora avremo il tempo necessario per poter salire con calma.

 

Per partecipare all'escursione occorre essere in buona salute e sufficentemente allenati alla camminata in montagna. Se vuoi conoscere le difficoltà leggi questo riepilogo: INTERPRETARE LE DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE

LOCALITA’ Malga Bissina - Daone (TN)
QUOTA MASSIMA 2.800 m s.l.m.
DISLIVELLO 1° Giorno: 400 m ↑ -   250 m ↓
2° Giorno: 850 m ↑ -   950 m ↓
TEMPO DI CAMMINO 1° Giorno: 2 h 00 min ↑ - 1h  ↓ Tempi di effettivo cammino
2° Giorno: 3 h min ↑ - 3h 30 min ↓ Tempi di effettivo cammino
DIFFICOLTA’ E (escursionistico) – Livello di sforzo: medio
ATTREZZATURA Zaino, giacca a vento, pile, cappello, guanti, maglia ricambio, pedule da trekking, acqua, pranzo al sacco, occhiali da sole, sacco lenzuolo, pila frontale, kit igiene personale.
MEZZO DI TRASPORTO Auto private, spese di viaggio divise tra occupanti auto (conducente e guida esclusi)
ORARIO E LUOGO RITROVO

Vigevano - Parcheggio Norauto fronte Esselunga - SS 494 h 6.30
Milano
- Parcheggio MM Molino Dorino (Motorizzazione Civile) h 7.00

 PER COSTI E ISCRIZIONI ACCEDI O REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA 

 

 MINIMO PARTECIPANTI 4 PERSONE - GRUPPO DI MASSIMO 12 PERSONE

Prenotazioni con versamento di caparra entro il 5 Settembre  2016.

Per maggiori informazioni telefona al 347 38 63 474 o invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GUARDA QUALCHE FOTO DELL'ESCURSIONE

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80