Domenica 10 Luglio 2016

FORZO, IL LATO SELVAGGIO DEL GRAN PARADISO

Una bella e lunga escursione ad anello nell'alto Vallone di Forzo in Val Soana

07 10 ForzoEscursione in piemonte

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il luogo prediletto per conoscere la natura e ricopre un vasto territorio tra Piemonte e Valle d'Aosta. Noi andremo nella valle più orientale del parco dove il turismo di massa non è arrivato e dove c'è un timido ritorno di vita valligiana. La Val Soana ci aspetta con il suo fondovalle stretto e ripido ma che una volta superato con un po' di fatica ci ripagherà con visioni stupende. Ci aspettano torrioni rocciosi, incantevoli praterie alpine con la possibilità di vedere animali. Saliremo prima alla casa di caccia Vittoria per poi risalire al pian Muanda e ai suoi laghetti al cospetto del Moveso di Forzo con la sua elegante cima e poco distante da noi il ghiacciaio di Ciardonei. A completamento dell'escursione scenderemo nel vicino e affascinante Vallone di Lavina passando per antichi e incantevoli abitati compiendo un anello strepitoso.

L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, ma occorre avere un buon allenamento in quanto si supera un discreto dislivello.

Per partecipare all'escursione occorre essere in buona salute e sufficentemente allenati alla camminata in montagna. Se vuoi conoscere le difficoltà leggi questo riepilogo: INTERPRETARE LE DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE

LOCALITA’ Forzo - Valle Soana (TO)
QUOTA MASSIMA 2.380 m s.l.m.
DISLIVELLO 1.100 m ↑ -   1.100 m ↓
TEMPO DI CAMMINO 2 h 40 min ↑ - 2h 30 min ↓ Tempi di effettivo cammino
DIFFICOLTA’ E (escursionistico) – Livello di sforzo: medio-alto
ATTREZZATURA Zaino, giacca a vento, pile, cappello, guanti, maglia ricambio, pedule da trekking, acqua, pranzo al sacco, occhiali da sole.
MEZZO DI TRASPORTO Auto private, spese di viaggio divise tra occupanti auto (conducente e guida esclusi)
ORARIO E LUOGO RITROVO

Milano - Parcheggio MM Molino Dorino (Motorizzazione Civile) h 7.00 con minimo 2 partecipanti dall'area milanese
Novara - Parcheggio casello A4 Novara Est h 7.30

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, COSTI E PER ISCRIVERTI ACCEDI O REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA OPPURE CONTATTAMI 

 

Prenotazioni entro Venerdì 8 Luglio 2016 telefonando al 347 38 63 474 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80