Domenica 19 Giugno 2016

LA PUNTA DELLA LAURASCA

Il gran balcone sull'alta Valgrande, tra fioriture, aree umide e meraviglie geologiche

06 19 LaurascaEscursione in Piemonte

Ci sono luoghi in cui in una sola escursione è possibile ammirare parecchi elementi naturalistici, se aggiungiamo che si raggiunge una cima di tutto rispetto con un panorama a dir poco sensazionale allora l'itinerario è da goduria pura.

Saliamo sulla cima della Laurasca una delle cime più alte e rinomate del Parco Nazionale Valgrande, luogo prediletto dai camosci, con molte zone umide alla sua base e fioriture stupende tipiche della Valgrande. Potremo conoscere questi ambienti, capire come si sono formati e se abbiamo fortuna avvistare i camosci.

Si parte dalla scenografica Val Loana e si risale tutto il vallone fino all'Alpe Scaredi dove il Monte Rosa ci appare al di là delle creste del parco nazionale. La salita alla cima è un ulteriore strappo con qualche piccolo passaggio lievemente esposto e ripido, ma la ricompensa è il panorama e l'emozione di vedere sotto di noi le selvagge valli valgrandine. L'escursione fino all'Alpe Scaredi non presenta difficoltà particolari, mentre per la salita alla cima occorre piede sicuro è un po' di confidenza con il terreno ripido.

Per partecipare all'escursione occorre essere in buona salute e sufficentemente allenati alla camminata in montagna. Se vuoi conoscere le difficoltà leggi questo riepilogo: INTERPRETARE LE DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE

LOCALITA’ Fondo Li Gabbi - Val Loana - Frazione di Malesco (VB) – (Val Vigezzo)
QUOTA MASSIMA 2.195 m s.l.m.
DISLIVELLO 950 m ↑ -   950 m ↓
TEMPO DI CAMMINO 2 h 30 min ↑ - 2h ↓ Tempi di effettivo cammino
DIFFICOLTA’ EE (escursionisti esperti) – Livello di sforzo: medio-alto
ATTREZZATURA Zaino, giacca a vento, pile, cappello, guanti, maglia ricambio, pedule da trekking, acqua, pranzo al sacco, occhiali da sole.
MEZZO DI TRASPORTO Auto private, spese di viaggio divise tra occupanti auto (conducente e guida esclusi)
ORARIO E LUOGO RITROVO

Milano - Parcheggio MM Molino Dorino (Motorizzazione Civile) h 6.30 (solo in presenza di almeno 2 partecipanti)
Novara - Parcheggio Punto Blu - Autostrada A4 Novara Est h 7.00

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, COSTI E PER ISCRIVERTI ACCEDI O REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA OPPURE CONTATTAMI 

 

Prenotazioni entro Venerdì 17 Giugno 2016 telefonando al 347 38 63 474 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GUARDA QUALCHE FOTO DELL'ESCURSIONE

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80