Domenica 12 Giugno 2016

LAGO ANGELOGA E RIFUGIO CHIAVENNA

Un piccolo angolo incantato della Valtellina tra prime fioriture in quota e cime ancora innevate

06 12 AngelogaEscursione in Lombardia

Un mondo nel mondo ecco come definisco la conca dell'Alpe Angeloga. Siamo a pochi passi dal confine elvetico grigionese in una stupenda e verde conca alpestre dominata dalla mole del Pizzo Stella 3.163 m che abbraccia con le sue creste rocciose e nevose questo luogo idilliaco.

La neve in quota è di norma ancora ben presente in questo periodo regalandoci forti contrasti tra le prime fioriture nei pressi del lago e lungo il sentiero e le cime e i pendii esposti a nord ancora imbiancate dalla neve invernarnale.

Partiremo da Fraciscio una piccola frazione di Campodolcino in Val Chiavenna e seguendo la Val Rabbiosa, dove scopriremo presto l'origine del nome, saliremo alla volta dell'Alpe Angeloga dove si trova anche il bel rifugio.

L'escursione non presenta particolari difficoltà, sarà possibile trovare qualche piccolo e breve guado ma il percorso rimane sempre con difficoltà escursionistiche di base.

Per partecipare all'escursione occorre essere in buona salute e sufficentemente allenati alla camminata in montagna. Se vuoi conoscere le difficoltà leggi questo riepilogo: INTERPRETARE LE DIFFICOLTA' ESCURSIONISTICHE

LOCALITA’ Fraciscio, Fraz. Di Campodolcino (SO) – (Val Chiavenna)
QUOTA MASSIMA 2.039 m s.l.m.
DISLIVELLO 630 m ↑ -   630 m ↓
TEMPO DI CAMMINO 2 h ↑ - 1h 40 min ↓ Tempi di effettivo cammino
DIFFICOLTA’ E (escursionistico) – Livello di sforzo: medio
ATTREZZATURA Zaino, giacca a vento, pile, cappello, guanti, maglia ricambio, pedule da trekking, acqua, pranzo al sacco, occhiali da sole.
MEZZO DI TRASPORTO Auto private, spese di viaggio divise tra occupanti auto (conducente e guida esclusi)
ORARIO E LUOGO RITROVO

Vigevano (PV) - Parcheggio Norauto (Viale dell'Industria) h 7.00
Milano - Parcheggio MM Molino Dorino (Motorizzazione Civile) h 7.30

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, COSTI E PER ISCRIVERTI ACCEDI O REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA OPPURE CONTATTAMI 

 

Prenotazioni entro Venerdì 10 Giugno 2016 telefonando al 347 38 63 474 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80