DAL 2 AL 5 GIUGNO 2016

LA VIA DEL SALE LOMBARDO PIEMONTESE

Un percorso ricco di storie di mercanti e viaggiatori. Trekking dai colli tortonesi e pavesi a Camogli

ViaSaleRed 3379Percorrere oggi una via del sale è un trekking non solo piacevole e dai bei panorami, ma è anche un percorso alla riscoperta delle nostre origini. Storie di mercanti si incrociano con la storia del nostro paese, degli antichi confini e guerre. Dal mare arrivavano le merci provenienti dal mediterraneo, dalle alpi e dalla pianura arrivavano i prodotti artigianali, il riso, la canapa e le merci provenienti dal nord Europa.

Il sale a quei tempi era la merce di scambio principale che ha dato ufficialmente il nome alle innumerevoli vie di comunicazione tra Alpi e Mediterraneo. Un bellissimo percorso che ci riporta alle fatiche di uomini e muli, uniti nello sforzo per la sopravvivenza.

Si camminerà lungo l’ampio e panoramico crinale appenninico di confine tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria. Non mancheranno le fioriture tipiche di inizio Giugno, percorreremo sentieri di montagna, mulattiere e i vicoli dei bellissimi borghi dell’Appennino. Un trekking etico, culturale ed ecosostenibile, ci si muove a piedi e si viaggerà in bus ed in treno.

Il trekking si svolge su sentieri di norma ben tracciati e di facile percorrenza, occorre essere sufficentemente allenati a camminare tutto il giorno con tappe da circa 20 Km giornalieri e dislivelli medi di 800 m.

LOCALITA’ Passo del Brallo di Pergola (PV)
QUOTA MASS. 1.670 m s.l.m.
DISLIVELLI E DISTANZE circa 800m – 1000m di dislivello al giorno, con tappe da 15 – 20 Km in media.
GIORNI DI CAMMINO 4 giorni
DIFFICOLTA’ E – Escursionistico. Impegno fisico: medio-alto. Si percorrono facili sentieri, mulattiere, strade. Richiesto un medio allenamento alla marcia in montagna.
PERNOTTAMENTI In pensioni e/o ostelli, con trattamento di mezza pensione (bevande escluse). Pranzi al sacco (a carico e cura partecipanti)
COSTI Per conoscere i costi e le modalità occorre essere registrati

 

MINIMO PARTECIPANTI 4 PERSONE

Prenotazioni con versamento di caparra entro il 30 Marzo 2016.

Per maggiori informazioni telefona al 347 38 63 474 o invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

PER PRENOTARE E SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DI COSTI OCCORRE ESSERE REGISTRATI AL SITO


 

GUARDA QUALCHE FOTO DEL TREKKING

 

 

e-max.it: your social media marketing partner

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80