Sabato 23 Dicembre 2017

CIASPOLATA AL PIANO DI VERRA E RESY

Una classica che non tramonta mai, sempre bella!

12 23 Verra

Ciaspolata in Valle d'Aosta

Classica ciaspolata di inizio stagione, giusto per riabituarci ad usare gli zatteroni ai piedi.

Facile ciaspolata al piano di Verra inferiore con un bel percorso ad anello che ci porterà in ambienti di alta montagna straordinari e a vedere un piccolo gioiello Walser. Inutile dire cosa ci sarà davanti a noi: la testata occidentale del Monte Rosa con Polluce e Castore in prima fila a farci l'occhiolino, un bel villaggio Walser e dulcis in fundo il Rifugio Ferraro per una breve sosta prima di tornare a valle.

Ciaspolata semplice adatta per chi non ha mai ciaspolato, occorre comunque essere in buona salute e non arrivare da lunghi periodi di inattività, la salità è sempre dietro l'angolo.... ma poi c'è anche la discesa!

Sabato 6 Gennaio 2018

UN FACILE ANELLO AL PASSO DEL MONSCERA

Una classica ciaspolata per smaltire i panettoni!

01 06 Monscera

Ciaspolata in Piemonte

Se ti piacciono nel seguente ordine: ciaspolate sicure, ciaspolata facilina, panorami e un caldo rifugio sul finale questa escursione fa proprio per te.

Partiremo alla fine di una lunga strada come si suol dire "nel di dietro dei lupi" dove una graziosa chiesetta ci annuncia l'inizio del percorso, passeremo per un bel bosco di conifere in stile canada, per poi raggiungere una ampia conca e nel punto più alto un bel passo a confine con la Svizzera da dove ci godremo la vista dei 4000 del Sempione. Poi su percorso più semplice scenderemo verso valle dove ci sta anche una pausa in un caldo rifugio. Questo è un luogo di antichi transiti commerciali e ascolteremo la storia di un grande uomo.

Ti gusta? L'escursione non presenta grosse difficoltà, è adatta ai neofiti delle ciaspole, occorre comunque essere sempre in buona forma fisica e non provenire da un periodo di inattività.

Domenica 7 Gennaio 2018

MONTE EBRO PANORAMI TRA ALPI E MARE

Una bella escursione appenninica dove si vedono sia le Alpi che il mare!

01 07 Ebro

Ciaspolata in Appennino

Saliamo su una delle cime più alte dell'Appenino alessandrino-pavese, siamo in Piemonte ma la Lombardia dista solo 3 chilometri!

Se il meteo ce lo consente da questa cima potremo godere di vedute liguri con il mare in lontananza a fare da sfondo in un lato e la pianura con le alpi a fare da sfondo sull'altro.

Ma non c'è solo la cima, c'è un bel bosco, ci sono i pendii appenninici che possono risultare divertenti con la neve e un bel percorso di crinale.

L'escursione non è difficile ma occorre comunque un pochino di dimestichezza con le ciaspole e un po' di allenamento per superare il dislivello.

Sabato 13 Gennaio 2018

COL DU SALVE' E MONT MORION IN VALLE DI S. BARTHELEMY

Ciaspolata agli alpeggi di Fontaney con ascensione facoltativa al Mont Morion!

01 13 Morion

Ciaspolata in Valle d'Aosta

Ciaspolata a due marce! Saliremo al Col du Salvè sopra gli alpeggi di Fontaney un vero e proprio balcone sulla valle d'Aosta in un ambiente stupendo. Partiremo dalle piste da fondo di Saint Bathelemy e salendo per un rado bosco di larici raggiungeremo dapprima l'Alpe Tza de Fontaney in posizione dominante e panoramica e poi con una ulteriore salita raggiungeremo il Col du Salvè da dove potremo godere una bella vista su gran parte della valle.

Grazie al supporto della nostra Guida Alpina Mauro è possibile, per chi lo desidera, salire di ulteriori 200 m di dislivello lungo una cresta nevosa con qualche roccetta per raggiungere la cima del Mont Morion.

L'escursione non è difficile fino al Col du Salvè occorre solo un pochino di dimestichezza con le ciaspole e un pizzico di allenamento per superare il dislivello, mentre per chi sceglie l'opzione cima occorrono buone capacità escursionistiche, assenza di vertigini e un discreto allenamento.

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80